Energia pulita direttamente dal sole
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfruttando l’energia solare, produce energia elettrica rispettando l’ambiente e abbattendo i costi in bolletta.
Ingegneria Impianti Agnusdei è a completa disposizione per l’installazione di impianti fotovoltaici: oggi come oggi è possibile utilizzare energie alternative rinnovabili, come l’energia solare, per soddisfare le esigenze di consumi energetici di abitazioni e attività commerciali, industriali.
Con il vostro impianto fotovoltaico potrete produrre la vostra energia e fornire voi stessi al gestore dei servizi elettrici.
L’impianto fotovoltaico richiede un piccolo investimento iniziale che potrete recuperare in breve tempo grazie alle detrazioni fiscali previste e alla possibilità di produrre energia attraverso una fonte rinnovabile, diminuendo drasticamente le spese delle utenze domestiche.
COME E’ FATTO UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Scendendo nel dettaglio costruttivo, gli elementi essenziali di un impianto fotovoltaico sono i seguenti:
- Pannelli Fotovoltaici
- Inverter
I pannelli fotovoltaici, come già accennato prima, sono gli elementi responsabili della conversione dell’energia solare in energia elettrica. Questo avviene grazie alle proprietà del materiale costitutivo dei pannelli, ovvero al materiale semiconduttore che nella maggior parte dei casi è il silicio. Quando questo materiale viene colpito dai raggi solari, a causa della sua struttura molecolare interna, si genera un flusso di cariche (elettroni) che non è nient’altro che la corrente continua che si va a prelevare ai contatti esterni dei pannelli fotovoltaici.
Ovviamente risulta poi necessario rendere fruibile questa corrente all’interno dell’abitazione, ed è per questo che il secondo elemento essenziale nell’impianto fotovoltaico, l’inverter, diventa fondamentale. Esso trasforma la corrente continua in ingresso in corrente alternata. La corrente elettrica così convertita può essere usata direttamente per alimentare i carichi, oppure viene immessa in rete nel caso di eccedenza. La terza alternativa, che viene spiegata in dettaglio nella sezione inerente gli accumulatori energetici, riguarda appunto la possibilità di accantonare l’eccedenza di energia in appositi sistemi di stoccaggio ed usufruirne solo quando necessario.
Da un punto di vista prettamente tecnico dunque, sono i pannelli fotovoltaici e gli inverter gli elementi indispensabili che ci permettono di avere a disposizione una determinata quantità di energia elettrica.
Ingegneria impianti Agnusdei è a disposizione per interventi di manutenzione programmata e straordinaria per la verifica periodica di tutti i componenti dell’impianto, o per il ripristino tempestivo del suo funzionamento; perché un impianto che produce bene vale di più.
Ci occupiamo di tutte le procedure amministrative del vostro impianto fotovoltaico, seguiamo al posto vostro tutte le scadenze, le comunicazioni ed i rapporti con i vari enti di riferimento. Inoltre vi manteniamo costantemente aggiornati sulle novità normative e sugli adempimenti obbligatori.
FASI DI REALIZZAZIONE
• STUDIO DI FATTIBILITA’: sopralluogo tecnico, analisi dei consumi e preventivi gratuiti per la completa realizzazione dell’impianto fotovoltaico
• PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE: Progettazione elettrica e strutturale, fornitura, installazione e collaudo certificato dell’impianto fotovoltaico.
• DOCUMENTAZIONE: Preparazione di tutta la documentazione per l’autorizzazione da parte del comune.
Svolgimento di tutte le pratiche Enel e GSE per l’allacciamento dell’impianto alla rete elettrica e per il riconoscimento degli incentivi statali o sgravi fiscali in corso.
• ASSISTENZA POST-VENDITA e servizi di manutenzione.
INSTALLAZIONE DI MESSA A TERRA E SCARICHE ATMOSFERICHE
L'impianto di protezione scariche atmosferiche è un impianto progettato ed installato secondo precise normative il cui scopo è quello di diminuire la probabilità di fulminazione di una struttura. Per sapere qual'è la probabilità sotto la quale una data attività, presente all'interno di una struttura, è da considerarsi autoprotetta (cioè non necessita di un impianto di protezione scariche atmosferiche) è necessario uno studio particolareggiato di un tecnico abilitato secondo determinate normative tecniche europee.
Tale relazione è un documento obbligatorio da far effettuare da tutti i datori di lavoro per le proprie attività.
Nel caso in cui dalla relazione tecnica si evinca la necessità di un impianto di protezione scariche atmosferiche questo deve essere progettato e installato da professionisti iscritti ad ordini e albi tecnici.